ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Sicurezza, dalle ronde all'uso dello spray al peperoncino

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 3 4 5 6 di 6 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 maggio 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni al codice della strada (articolo 3, commi 57 e 58). Parte dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni previste dal codice della strada è destinata all'assistenza e previdenza del personale della Polizia penitenziaria e del Corpo forestale dello Stato, proporzionalmente all'entità dell'ammontare delle violazioni accertate da tali Corpi.

Rapina, aggravanti (articolo 3, comma 26). Introdotte tre nuove circostanze aggravanti del delitto di rapina, se il fatto è commesso in edifici o altri luoghi destinati a privata dimora o pertinenze di essa, all'interno di mezzi di pubblico trasporto, nei confronti di persona che si trovi nell'atto di fruire o che abbia appena fruito dei servizi di istituti di credito, uffici postali o sportelli automatici adibiti al prelievo di denaro.

Registro nazionale persone senza fissa dimora (articolo 3, commi 38 e 39). Istituito presso il ministero dell'Interno il registro nazionale delle persone senza fissa dimora, senza oneri a carico del bilancio dello Stato. Le modalità di funzionamento sono rimesse a un decreto del ministro dell'Interno, da adottare entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore del disegno di in esame. Introdotto l'obbligo per le persone senza fissa dimora, che chiedono l'iscrizione nel comune ove hanno stabilito il proprio domicilio, di fornire all'ufficio di anagrafe gli elementi necessari ai fini dell'accertamento dell'effettiva sussistenza del domicilio. La persona che non ha fissa dimora si considera residente nel comune ove ha il domicilio, e in mancanza di questo, nel comune di nascita.

Responsabilità delle persone maggiorenni nei delitti commessi dai minori (articolo 3, comma 15). Modificato il regime delle circostanze aggravanti applicabili in caso di concorso nel reato, con l'intento di aggravare la pena applicabile al correo maggiorenne: aggravanti anche nei confronti delle persone maggiorenni che concorrono nel reato con un minore di anni 18 o con una persona in stato di infermità o di deficienza psichica (e dunque non solo nei confronti di chi li determini a commettere il reato o se ne sia avvalso, come è attualmente previsto).

Riciclaggio dei proventi di attività criminose (articolo 3, comma 37). Modificate alcune disposizioni del decreto legislativo 231/2007 (Attuazione della direttiva 2005/60/CE concernente la prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo nonché della direttiva 2006/70/CE che ne reca misure di esecuzione). Estensione all'Unità di informazione finanziaria e al personale addetto della limitazione di responsabilità prevista dall'articolo 24, comma 6-bis, della legge 262/2005 a favore di Banca d'Italia, Consob, Isvap, Covip, Autorità garante della concorrenza e del mercato e dei loro dipendenti. Dunque, nell'esercizio delle proprie funzioni anche la Uif e il personale addetto risponderanno solo dei danni cagionati da atti o comportamenti posti in essere con dolo o colpa grave. Eliminato l'obbligo per la Uif di comunicare al segnalante, qualora ciò non rechi pregiudizio per l'esito delle indagini, l'inoltro della segnalazione agli organi investigativi (Dia e il Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di finanza). Rimane soltanto l'obbligo da parte per Uif di comunicare l'avvenuta archiviazione direttamente al segnalante o tramite gli ordini professionali. Estesa la sanzione amministrativa pecuniaria (da 10mila euro a 200mila euro) anche alle violazioni delle disposizioni richiamate o adottate ai sensi dell'articolo 37, commi 7 e 8, del medesimo decreto legislativo (in materia, rispettivamente, di tenuta dell'archivio unico informatico e di modalità di registrazione di alcune categorie di intermediari finanziari). Novità anche in materia di contrasto al riciclaggio, prevedendo che la cancellazione degli intermediari finanziari e degli altri soggetti esercenti attività finanziaria per gravi violazioni degli obblighi imposti dal decreto legislativo opererà quale che sia l'elenco in cui essi sono iscritti.

Ronde di volontari (articolo 3, commi da 40 a 44). I sindaci possono avvalersi della collaborazione di associazioni tra cittadini non armati per segnalare alle forze di polizia eventi che possano arrecare danno alla sicurezza urbana o situazioni di disagio sociale. Le associazioni dovranno essere iscritte in un elenco tenuto dal prefetto, previa verifica dei requisiti necessari. Il prefetto dovrà anche effettuare un monitoraggio, informando dei risultati il comitato provinciale. Tra le associazioni iscritte negli elenchi i sindaci dovranno avvalersi, in via prioritaria, di quelle costituite da appartenenti in congedo alle Forze dell'ordine, alle Forze armate, e agli altri Corpi dello Stato. Le associazioni diverse da queste sono iscritte negli elenchi solo se non risultano destinatarie di risorse economiche a carico della finanza pubblica. Un decreto Interno, da varare in 60 giorni, fisserà i requisiti per l'iscrizione nell'elenco e disciplinerà le modalità di tenuta degli elenchi.

  CONTINUA ...»

14 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 4 5 6 di 6 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-